top of page
ARA PACIS

BORGO SAN GIOVANNI

La Chiesetta di San Giovanni è stata costruita nel ’300 ai piedi del Monte Quarin ed è situata nella borgata San Giovanni; custodisce un affresco con la Madonna e Santi, datato 1498. Questa chiesetta costituisce il nucleo centrale di una particolare centa che conserva ancora interessanti elementi della struttura difensivain un piccolo insediamento rurale fortificato a forma di ferro di cavallo.

cHIESA DI SAN QUIRINO

La chiesa di San Quirino, dove fu stipulata la famosa pace del 1202 fra il conte Mainardo II di Gorizia e il patriarca di Aquileia Pellegrino II.
La chiesa, rifatta durante l’Ottocento, è oggi sconsacrata, priva di copertura e restaurata di recente.

ARA PACIS MUNDI

Il monumento Ara Pacis Mundi, fu eretto nel 1951 dall'architetto milanese Mario Baciocchi sul colle che sovrasta Medea, a 140 metri sul livello del mare.
All'interno, potrai osservare una camera ipogea che contiene un'Urna in legno e bronzo recante l'iscrizione “Odium parit mortem, vitam progignit amor”  (L'odio produce morte, l'amore genera vita).
Nell'Urna sono raccolte le zolle degli 800 cimiteri di guerra nazionali e stranieri in Italia a cui sono aggiunte quelle provenienti da altre parti del mondo e 800 involucri che contengono la terra di tutti i fronti, dei campi di internamento e di  sterminio, nonchè le ampolle con l'acqua marina prelevata nei punti del Mediterraneo, dello Ionio,
del Tirreno e dell'Adriatico dove furono affondate navi di nazioni diverse e dove trovarono la morte migliaia di militari. Il tutto è riunito in un'anfora chiusa nell'Urna, a simboleggiare il dolore e la distruzione che, in ogni guerra, accomuna vinti
 e vincitori. Il monumento Ara Pacis Mundi, simbolo del sacrificio offerto alla Patria,
 rappresenta anche l'auspicio per un mondo di pace, libertà e giustizia.

ARA PACIS

ITINERARIO

ITINERARIO

Suggestiva pedalata sulle ciclabili del Preval e tra le vigne del Collio.

A fine giro, presso l’enoteca di Cormons, degustazione guidata di tre vini con la spiegazione del territorio e le tipicità, durata circa 30 minuti.
Tutti i vini vengono stappati sul momento e sono vini DOC Collio o Friuli Isonzo delle aziende agricole associate all’Enoteca di Cormons.

PREVAL e COLLIO

PREVAL

ITINERARIO

VILLA VIPOLZE

Vila Vipolze, una villa del Cinquecento, che offre direttamente dai suoi saloni veneziani
viste mozzafiato sulle verdi colline della regione di Brda. Dopo il completo restauro finanziato dal Ministero della cultura della Repubblica di Slovenia, la villa è pronta a
rivivere una nuova vita.

TORRE PANORAMICA DI GONIJACE

La torre panoramica di Gonjace, alta 23 metri con 144 gradini e costruita nel 1961.

Da lassù, quando fa bel tempo, si gode di una meravigliosa vista panoramica a 360 gradi; il Collio, la Alpi Giulie e le Alpi Carniche, le Dolomiti, la Pianura Friulana , il Golfo di Trieste, il Carso, la valle del Vipacco e la
Selva di Tarnova.

ŠMARTNO

Il paese di Šmartno (San Martino di Quisca) si trova proprio nel centro geografico del Collio. Il poeta Gradnik paragona il borgo ad un nido d' aquila da dove lo sguardo può abbracciare tutta la zona circostante, che va dal monte Nanos ad est alle Alpi Carniche a nord-est,e a tutta la Pianura Friulana fino al mare Adriatico.

cASTELLO DI DOBROVO

Il Castello di Dobrovo, in stile rinascimentale a base quadrata con una torre ad ogni angolo, rimasto fino ai tempi nostri intatto nel suo aspetto esteriore. Oggi è ritenuto uno dei più bei castelli del Goriziano. Il muro di cinta, eretto presumibilmente durante le Guerre gradiscane (1615 – 1617), fu trasformato, quando la minaccia di Venezia finalmente terminò, in un portico, una delle torri invece in una cappella, dedicata a S. Antonio di Padova.

BRDA

BRDA

COLLINE DI ROSAZZO

BORGO DI GIASSICO

Il borgo di Giassico,Ha origini che forse risalgono all'epoca longobarda.
Oggi è un centro tipicamente rurale, con case dotate di annessi rustici e ampie corti interne,disposte attorno a una piazza che, dall'Ottocento, è rimasta praticamente invariata.
Vi è nato Francesco di Manzano, autore degli Annali del Friuli.

ABBAZIA DI ROSAZZO

La millenaria Abbazia di Rosazzo si situa sui colli orientali del Friuli, le sue origini non sono ancora del tutto chiare, ha rappresentato in passato e rappresenta ancora oggi, soprattutto grazie alla sua posizione geografica, il punto di connessione fra occidente e oriente, ove culture diverse possono incontrarsi e dialogare.

ANTICO BORGO DI NOAX

Casa Medioevale e chiesetta di San Giacomo Apostolo (1300)

cASTELLO DI ROCCA BERNARDA

Il Castello della Rocca Bernarda, inizialmente feudo del patriarcato aquileiese, fu in seguito donato alla comunità di Cividale. Il complesso, con la sua bellezza cinquecentesca, è situato nel mezzo di un vasto parco degradante sul colle che si sviluppa attorno a rigogliosi vigneti. È oggi sede di una casa vinicola appartenente, come tutto il complesso, al Sovrano Militare Ordine di Malta.

 

BOSCO ROMAGNO

Parco naturale ricreativo esteso per 53 ettari ricco di specie arboree ma anche di specie animali sia stanziali che migratorie. Il parco è dotato di vari sentieri per le escursioni all'interno del bosco.

MOLINO TUZZI

Antico mulino attivo dal 1895,risulta essere l’unico molino artigianale in attività nell’area delle provincie di Gorizia, Trieste e di tutto il territorio sloveno a ridosso del confine.

COLLINE ROSAZZO

AQUILEIA E GRADO

ITINERARIO ESCURSIONE AQUILEIA E GRADO

AQUILEIA

Partenza

ISOLA MOROSINI

La denominazione di "isola" deriva appunto dal fatto che il territorio è interamente circondato dall'acqua di due fiumi e un tempo era raggiunta esclusivamente via mare. L'insediamento principale è situato nei pressi di un'ansa dell'Isonzato, dove sono situate la chiesa parrocchiale di S.Marco.

ISOLA DELLA CONA

Il principale punto d'interesse della Riserva Naturale della Foce dell'Isonzo è costituito dall'Isola della Cona, ambito in cui nel tempo sono stati effettuati numerosi interventi di ripristino ambientalee dove sono concentrate le Principali infrastrutture dedicate alla fruizione come il centro visite, la foresteria, il bar, i sentieri, gli osservatori, i capanni per la fotografia ed il maneggio per i cavalli.

CANEO

L'area del Caneo è caratterizzata da un estensione notevole di canneti e scirpeti, importante dormitorio per il Falco di palude e l'Albanella reale. Nell'area sono presenti una struttura ricettiva privata, una torretta per l'osservazione  degli isolotti alla foce, un piccolo villaggio di pescatori.

GRADO

Già porto romano a servizio di Aquileia e castrum, Grado si sviluppò attorno al 452 quando molti abitanti si rifugiarono sull'isola per sfuggire alle orde degli Unni guidati da Attila. Le origini di Grado come stazione balneare risalgono alla fine dell'Ottocento, portarono l'isola ad ospitare, già agli inizi del Novecento, personalità come Freud e Pirandello. In quegli anni Grado venne dotata dell'attuale diga con passeggiata a mare e del caratteristico porto interno. Al termine della prima guerra mondiale l'isola venne annessa al Regno d'Italia. Nel 1936 Grado fu collegata alla terraferma con un ponte che pose fine al secolare isolamento dell'isola.

AQUILEIA

Fondata nel 181 a.C. come colonia Romana ha rivestito un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’Impero Romano antico e nella crescita del Cristianesimo. Da visitare: Porto fluviale, Foro Romano, Basilica, Museo archeologico, Museo Paleocristiano, Sepolcreto, Vie consolari, Cimitero degli Eroi.

AQUILEIA
bottom of page